Vellutata di Barbabietola ai profumi di Coratina

Ingredienti per 4 persone Quantità
Barbabietole 300 gr
Menta fresca 15 foglioline
Pane ai cereali 4 fette
Mandorle tritate 40 gr
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di Coratina COPPADORO 2 cucchiai + q.b.

La ricetta

L’estate è in arrivo e, insieme alla bella stagione, arriva anche la voglia di nuove ricette: fresche, saporite e…colorate!

Hummus, crema, zuppa fredda?

Alla nostra amica Elena, ideatrice della ricetta che stiamo per proporvi nonché amante e assidua consumatrice dei nostri oli, piace chiamarla “vellutata” per il suo sapore morbido.

Per farla avremo bisogno di pochi ingredienti e di pochissimi minuti.

Il risultato è garantito e il suo colore rosso porpora brillante avrà anche un piacevolissimo effetto visivo.

Iniziamo subito dalle barbabietole (dette anche rape rosse o carote rosse): scegliamo per semplicità quelle cotte che troviamo già confezionate in supermercato o dal fruttivendolo, tagliamole a cubetti e inseriamole nel mixer.

Tagliamo circa 15 piccole foglie di menta dalla nostra piantina, laviamole accuratamente, asciughiamole e aggiungiamone 4 ai cubetti di barbabietola riposti nel mixer (le altre foglie ci serviranno per guarnire). Uniamo un pizzico di sale fino, del pepe nero e due abbondanti cucchiai di COPPADORO, l’olio extra vergine di oliva di Coratina più gustoso che c’è! Il retrogusto bilanciato di amaro e piccante della nostra Coratina, insieme ai suoi profumi unici di erba appena tagliata, si abbina perfettamente al sapore dolce della barbabietola.

Tritiamo tutto per  15 secondi fino ad ottenere un composto omogeneo.

Già pronto? Sì!

Serviamo la nostra crema rosso porpora in dei piatti fondi, guarniamo con le foglie di menta che avevamo messo da parte e con una manciata di mandorle tritate e aggiungiamo un ultimo “filo” di evo Coppadoro.

Il consiglio in più: gustatela con dei pezzetti di pane tostato ai cereali, il contrasto del pane caldo croccante sorprenderà piacevolmente le vostre papille gustative!

E voi che varianti di questo piatto consigliate?

Iscriviti alla newsletter e scarica l'ebook!

Inserisci i tuoi dati per richiedere il manuale di degustazione, riceverai subito per scaricare l'ebook al tuo indirizzo email.

Extra Virgin Olive Oil

Shop e Tasting Room
Via Adriano Olivetti, 19 – Zona A.S.I.
70056 Molfetta (Ba) – Italia

Tel: +39 080.9023998
Fax: +39 080.3387151
info@oliociccolella.it

Sede legale
Via Adriano Olivetti, 19 – Zona A.S.I.
70056 Molfetta (Ba) – Italia

CICCOLELLA Soc. Agr. a R.L.
Partita IVA: 08313120720

Siamo su Facebook