APPROFONDIMENTI L’Olio Evo: dal grembo materno alle prime pappe

olio extravergine per bambini e in gravidanza

La gravidanza è il momento più delicato della vita di ogni donna e durante questo periodo di trasformazione fisiologica occorre prestare un’attenzione particolare all’alimentazione per preparare il proprio corpo e…quello del nascituro.

Perché le donne in gravidanza non dovrebbero rinunciare all’Olio Extra Vergine di Oliva? 

  • perché è altamente nutriente: l’Olio Evo è indicato in gravidanza per l’apporto di grassi monoinsaturi. Favorisce lo sviluppo del sistema nervoso del nascituro ed è ricco di vitamina E: riduce la formazione di colesterolo cattivo(LDL), facilita il trasporto di ossigeno da parte dei globuli rossi e regola la pressione, aumentando anche la forza muscolare e contrastando la stanchezza, protegge contro i danni prodotti dai radicali liberi e inquinamento e raggi UV, che possono danneggiare gli acidi grassi presenti nelle membrane cellulari e determinare l’insorgere di malattie degenerative.
  • perché ha proprietà antinfiammatorie: grazie alla presenza dell’oleocantale, particolarmente presente nell’olio extra vergine di oliva di cultivar Coratina, è un potente antivirale naturale, protegge il corpo da infiammazioni e rinforza il sistema immunitario. Le proprietà rilasciate dalle sostanze fenoliche presenti nell’olio evo di qualità hanno effetti benefici sull’apparato cardiovascolare e sul sistema nervoso
  • perché svolge azioni importanti sull’apparto digerente:  l’olio evo protegge la mucosa gastrica prevenendo i reflussi molto comuni soprattutto nel terzo mese di gravidanza a aiuta a digerire assimilando nel modo migliore gli alimenti.

L’Olio Extra Vergine di oliva è adatto all’alimentazione dei bambini? 

L’olio evo non è solo adatto all’alimentazione dei più piccoli ma indispensabile per la loro crescita. Grazie all’alto contenuto di grassi monoinsaturi, assicura uno sviluppo più equilibrato aiutando il tessuto cellulare nell’assimilazione di sostanze importantissime per la crescita. Già dalle prime pappine, i pediatri consigliano almeno un cucchiaio di olio evo.

L’olio extra vergine di oliva per i bambini, oltre ad un buon apporto calorico, è un’importantissima fonte di omega-3, costituenti essenziali del sistema nervoso. Tra le sue proprietà inoltre, si ritrova anche un contenuto di omega-6 e omega-3 in un rapporto simile a quello del latte materno. Il giusto equilibrio tra gli acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6 è molto importante:

  • per la composizione della struttura cellulare
  • per la funzionalità del cervello,
  • per lo sviluppo delle acquisizioni neuro-psico-motorie,
  • per la strutturazione della retina
  • per la produzione di molte citochine pro ed anti infiammatorie.

Iscriviti alla newsletter e scarica l'ebook!

Inserisci i tuoi dati per richiedere il manuale di degustazione, riceverai subito per scaricare l'ebook al tuo indirizzo email.

Extra Virgin Olive Oil

Shop e Tasting Room
Via Adriano Olivetti, 19 – Zona A.S.I.
70056 Molfetta (Ba) – Italia

Tel: +39 080.9023998
Fax: +39 080.3387151
info@oliociccolella.it

Sede legale
Via Adriano Olivetti, 19 – Zona A.S.I.
70056 Molfetta (Ba) – Italia

CICCOLELLA Soc. Agr. a R.L.
Partita IVA: 08313120720

Siamo su Facebook