Olio Ciccolella // Chi siamo

"Fare qualità e cultura dell’olio per noi significa continuare ad innovare
la tradizione del territorio pugliese. Una vera e propria mission"

Giuseppe Ciccolella

chi siamo

La storia di una passione antica

Nella Puglia assolata e bagnata dal mare Adriatico, con circa 8000 piante della varietà Coratina e Ogliarola barese, l’oliveto dell’Azienda Agricola Ciccolella copre un’area distesa nei pressi delle città di Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi a nord di Bari.

E’ qui che Giuseppe Ciccolella, proprietario dell’azienda, porta in campo una vera e propria “Cultura dell’olio“, dove le conoscenze della tradizione olearia pugliese si mescolano all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale rendendo possibile una coltivazione priva di erbicidi.

Con questi valori Giuseppe Ciccolella si dedica in prima persona alla coltivazione dell’ulivo e a tutte le fasi del processo di trasformazione, dalla raccolta delle olive alla spremitura sino all’imbottigliamento.

Nasce così un olio extra vergine di oliva di qualità superiore ottenuto solo con olive provenienti dall’azienda agricola.

Ciccolella

Coltivatori entusiasti da 4 generazioni

La famiglia Ciccolella possiede dal 1800 grandi appezzamenti di terreno nella provincia di Bari, e precisamente nelle zone di Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi, cuore della produzione olivicola pugliese, luoghi noti per le coltivazioni secolari di alberi di cultivar Coratina e Ogliarola Barese.

Per oltre 4 generazioni tutti i membri della famiglia si sono dedicati con passione alla cura attenta degli ulivi vedendo ripagati i loro sforzi con la raccolta di un frutto eccellente dal quale, in seguito al processo di molitura con le tradizionali macine in pietra, si otteneva un vero e proprio “oro giallo”.

Oggi l’Azienda, guidata da Giuseppe Ciccolella crea un olio extra vergine d’oliva di qualità superiore, risultato di un appassionato lavoro sul campo e di una sapiente gestione delle migliori risorse tecnologiche, un extravergine che si distingue per le proprietà organolettiche, per il profumo, per il colore e sapore tipico delle cultivar. Ad arricchire la qualità di questi oli, contribuisce anche un packaging diverso, innovativo, che unisce praticità ed eleganza.

La cosa più bella della passione? Ripaga sempre.

Premi e riconoscimenti